Studio

+39 338 542 30 49

email

dermatologocascio@gmail.com

Si avvicina l’estate: i consigli del dermatologo

SOLE, PELLE E PREVENZIONE

Il sole è un amico, i suo raggi hanno un effetto benefico sull’ umore, su molte patologie, ma come direbbero le nostre mamme “il sole non è più quello di una volta”.

Di seguito, dunque, qualche piccolo consiglio utile per godere appieno dei benefici effetti del sole, dimenticando problemi e fastidi.

FOTOTIPI

fototipi

fototipi I, II e III sono i più sensibili ai raggi solari. Soprattutto nei mesi primaverili è consigliata un’esposizione graduale per stimolare la melanina prima che arrivino i mesi estivi. Un buon metodo per prepararsi all’estate consiste nell’introdurre dosi adeguate di alimenti che stimolano la produzione della melanina:

Carote, radicchio, albicocche, lattuga , meloni gialli, peperoni, pomodori, pesche, cocomeri e ciliegie sono un toccasana per la nostra pelle.

E’ consigliabile utilizzare sin dalla primavera delle creme protettive anche di bassa intensità e creme idratanti perché la pelle è esposta anche a fattori ambientali, come l’inquinamento atmosferico, che stressano ulteriormente l’epidermide.

Le buone pratiche consigliate al primo gruppo di fototipi sono consigliate anche agli altri. In questo caso il rischio maggiore è che la pelle perda elasticità quindi si consigliano cibi ricchi di vitamina C come i Kiwi e le Arance.

PREVENZIONE

Prima di prendere il primo sole, approfittatene e andate a fare una visita dermatologica, fatelo subito perchè, purtroppo, dopo l’esposizione dovrete attendere lo “sbiancamento” per potervi sottoporre a una visita specialistica

Potrete cosi godervi tranquillamente l’ estate e le tanto sospirate vacanze!.

PROTEZIONE DELLA PELLE

Valutate sempre con uno specialista dermatologo a quale fototipo appartenete e, di conseguenza, le creme solari più adatte a voi. Le pelli e gli individui sono tutti diversi, meglio scegliere qualcosa di adatto a noi.

Nulla di più falso pensare che con una protezione alta non ci si abbronzerà mai. Anzi. La protezione adeguata, aiuta la pelle a restare idratata, non subire traumi da scottature, ci eviterà eritemi e ci farà conservare l’ abbronzatura conquistata, più a lungo.

Non aspettate di essere in spiaggia per cospargervi con il vostro solare. Prima di uscire stendetelo su viso e corpo. In questo modo avrà il tempo di penetrare e garantire la corretta azione protettiva al momento dell’esposizione. 

Ricordate, sempre, di proteggere anche i vostri occhi dai raggi del sole con lenti adatte.

Ricordate, infine, che dopo i bagni… la crema va sempre rimessa. 

E ora… non ci resta che augurarvi buon sole a tutti!

Ti piace l'articolo?

Condividi su facebook
Condividi su Facebook
Condividi su twitter
Condividi su Twitter
Condividi su linkedin
Condividi su Linkdin

Lascia un commento

Call Now ButtonContattaci!