Studio

+39 338 542 30 49

email

dermatologocascio@gmail.com

Rosacea

LA ROSACEA

Se la prima cosa che notate guardandovi allo specchio è il rossore del vostro viso e questo vi imbarazza e infastidisce sempre più, provate a chiedere informazioni al medico, probabilmente soffrite di Rosacea.

La Rosacea è un disturbo dermatologico molto comune, che colpisce maggiormente i soggetti con pelle e occhi chiari. La sua caratteristica principale è l’arrossamento della pelle soprattutto del viso e tra i suoi fattori scatenanti ci sono le variazioni e gli sbalzi di temperatura. Ecco perché i mesi invernali sono un periodo delicato.

SINTOMI DELLA ROSACEA

I sintomi tipici di questa condizione cronica sono l’arrossamento della pelle delle guance, del naso, della fronte, degli zigomi, quindi delle aree centrali del volto. In alcuni casi oltre al rossore possono comparire delle piccole pustole.

Questa è tra le forme più comuni di rosacea, il rossore è la conseguenza della dilatazione dei vasi sanguigni.

I FATTORI SCATENANTI

La rosacea è caratterizzata dalla successione di fase di remissione e fasi di riacutizzazione, diminuendo la qualità della vita di chi è interessato da tale disturbo. Sono diversi gli elementi che possono rendere più manifesto l’arrossamento: lo sforzo sostenuto durante l’attività fisica, le forti emozioni, la digestione, l’assunzione di bevande alcoliche, l’applicazione di alcuni prodotti per la cosmesi e l’igiene personale, il passaggio da ambienti più caldi ad ambienti più freddi. Ovviamente nei soggetti con fototipo più chiaro il rossore sarà più evidente.

Fare attenzione a questi fattori di rischio può contenere le manifestazioni della rosacea è inoltre importante che questi pazienti usino delle creme barriera specifiche, contenenti anche fattori di protezione solare per il viso. La Rosacea, non è un difetto della pelle ma una vera malattia del viso

Non viene diagnosticata in nove casi su dieci. Così, non solo si aggrava, ma crea anche disagio e frustrazione.

CURA DELLA ROSACEA

Oggi esistono diversi farmaci efficaci, Il trattamento è differente a seconda dello stadio della rosacea (superficiale, pustolosa ecc.) e ovviamente d’inverno si può agire con prodotti più mirati, anche assunti per via sistemica, ove sia necessario. Per questo è importante fare visite periodiche dallo Specialista dermatologo.

Per maggiori informazioni potete contattare il Dott. Francesco Cascio allo 091202490 si riceve a Palermo ed a Castellammare del Golfo

Ti piace l'articolo?

Condividi su facebook
Condividi su Facebook
Condividi su twitter
Condividi su Twitter
Condividi su linkedin
Condividi su Linkdin

Lascia un commento

Call Now ButtonContattaci!