Studio

+39 338 542 30 49

email

dermatologocascio@gmail.com

Palestra e igiene: cosa fare per evitare le infezioni

Siamo quasi a Novembre. E molti appassionati di sport hanno già iniziato la loro attività in palestra.

La cosa importante è tenersi in forma, perché fa bene al nostro equilibrio psicofisico.

Attenzione però, perché da luoghi come le palestre possono generarsi problematiche dermatologiche da non sottovalutare.

Eccessiva sudorazione, scarsa igiene, acque stagnanti tipiche degli spogliatoi possono infatti divenire l’anticamera di patologie dermatologiche come verruche, funghi e follicoliti.

Proprio il caldo, insieme all’eccessiva umidità, caratteristiche tipiche della maggior parte delle palestre, piscine e strutture sportive in generale, sono alla base della moltiplicazione di batteri che aumentano, ad esempio, il rischio di micosi.

Non solo. L’utilizzo condiviso delle attrezzature sportive rende più facilmente trasmissibili tali problematiche e irritazioni della pelle da un frequentatore della palestra o piscina all’altro.

E allora, com’è possibile porsi al riparo dal rischio di contrarre tali patologie della cute? In primo luogo, è bene valutare fin dal principio il grado d’igiene della struttura sportiva che si intende frequentare.

Poi, utilizzate sempre le ciabatte per fare la doccia e girare negli spogliatoi, proteggete ferite o infezioni cutanee e ricordatevi di asciugarvi bene.

Inoltre, mettere un asciugamano asciutto e pulito dove ci si siede e sugli attrezzi per il fitness, raccogliere i capelli con un elastico, indossare una fascia assorbi sudore. Quanto all’abbigliamento ideale, questo dev’essere il più possibile comodo e traspirante, per avere una pelle il più possibile asciutta e scongiurare la comparsa di macchioline rosse e urticanti.

Finita l’attività sportiva, inserite gli indumenti sporchi in una busta di plastica prima di riporli nel borsone, che dovrete ricordarvi di svuotare appena arrivati a casa. In tal modo, eviterete la sicura proliferazione di germi.

Per info Dott. Francesco Cascio tel. 091202490, si riceve a Palermo ed a Castellammare Del Golfo.

Ti piace l'articolo?

Condividi su facebook
Condividi su Facebook
Condividi su twitter
Condividi su Twitter
Condividi su linkedin
Condividi su Linkdin

Lascia un commento

Call Now ButtonContattaci!