Crioterapia Palermo

Elimina facilmente le principali lesioni cutanee

La crioterapia è una particolare forma terapeutica che utilizza gli effetti del freddo per generare un effetto di vasocostrizione localizzati; è particolarmente indicata per il trattamento cutaneo delle verruche, dei cheloidi, dei fibromi e di altre patologie cutanee.


Lo studio del dottor Cascio è attrezzato per effettuare crioterapia a Palermo e per intervenire efficacemente su lesioni pre-tumorali e tumorali (cheratosi attiniche e carcinomi basocellulari), verruche virali conseguenze di infezioni da parte di virus, cheratosi seborroiche, fibromi penduli, granuloma piogenico o anulari, cheloidi. La terapia si effettua applicando una piccola quantità di azoto liquido (un gas inerte non infiammabile utilizzato alla temperatura di – 196° C.) per contatto sulla zona interessata: per lesioni superficiali è sufficiente un’applicazione di pochi secondi, mentre per lesioni più estese o profonde è possibile ricorrere ad applicazioni superiori ai due minuti di tempo e ripetute a distanza di due o tre settimane. Generalmente la crioterapia non richiede l’applicazione di anestesie (dal momento che l’effetto crioterapico è un anestetico di per sé sufficiente), anche se su richiesta del paziente e in caso di lesioni particolarmente estese si può ricorrere ad un anestetico locale. 


Oltre al contatto è inoltre possibile utilizzare l’azoto liquido attraverso applicazioni libere (monodirette o basculanti), utilizzando coni di raccoglimento o metodologie di cryo-peeling. La crioterapia, proprio in virtù della sua estrema localizzazione, è particolarmente indicata per i soggetti anziani o più fragili, che mal tollererebbero le conseguenze o complicazioni di un intervento di carattere chirurgico. Inoltre, questa terapia non presenta particolari controindicazioni di rilievo e non genera alcuna interferenza con le terapie farmacologiche. È importante sapere che le lesioni trattate non regrediscono con effetto immediato: gli effetti della crioterapia sono apprezzabili a partire dai giorni successivi all’applicazione.     


Il dottor Francesco Cascio è disponibile per offrire maggiori informazioni sul servizio di crioterapia a Palermo e nelle zone limitrofe per tutti i pazienti interessati a risolvere problemi dermatologici.

crioterapia